Leggi della mostra ad Alessandria

Abbi Cura Di Te - by Unigum
eventimostre

La sicurezza sul lavoro si mette in mostra

Unigum promuove la cultura della sicurezza tramite la mostra "Abbi Cura Di Te, Sei Un'Opera D’Arte®” organizzata ad Alessandria

contenuto principale

Da venerdì 1° marzo e fino a mercoledì 1° maggio , Palazzo Cuttica ed il Museo Borsalino ospiteranno la mostra "Abbi Cura Di Te Sei Un’Opera D’Arte", organizzata dal Comune di Alessandria in collaborazione con Unigum, con il patrocinio di Confindustria Alessandria e il sostegno di Bulgari.


Le opere della mostra di Alessandria

All’interno della mostra saranno esposte le riproduzioni di capolavori della storia dell’Arte, “contaminati” da moderni dispositivi di protezione individuale (DPI). Le opere accompagneranno il visitatore in un viaggio nell’arte, scandito dagli oggetti della sicurezza, attraverso un percorso che spazia dalla bellezza rinascimentale di Botticelli fino alla modernità seducente di Tamara de Lempicka.

Così, girovagando per la mostra, capiterà di imbattersi negli angioletti di Raffaello che indossano occhiali protettivi per preservare gli occhi dal pulviscolo e dalla luce abbagliante del Paradiso, si potranno osservare i personaggi nella fucina di Stradano intenti a calzare guanti e dispositivi per proteggersi dai fumi degli esperimenti alchemici e nello spazio metafisico delle Muse Inquietanti di De Chirico all'occhio del visitatore non sfuggirà di notare maschere e autorespiratori.

Dettaglio dell'opera Madame Bulgari dipinta dall'artista Marco Rindori

I quadri, dipinti dall’artista Marco Rindori, sono stati originariamente realizzati per Abbi Cura Di Te, Sei Un’Opera D’Arte®, un progetto di Unigum.


Qual è lo scopo del progetto?

Questo progetto nasce per cercare di trasmettere una concezione positiva della sicurezza sul lavoro, contrapponendosi alle miriadi di campagne esistenti che invece fanno leva sulla paura. Proprio per il suo messaggio positivo la campagna è stata sposata negli anni da aziende ed enti istituzionali nelle loro iniziative di sensibilizzazione alla sicurezza.

La mostra, infatti, avrà uno scopo analogo: ripercorrere la continua ricerca di trasformare la sicurezza in un’esperienza artistica unica e trasmettere un messaggio privo di connotazioni negative, educativo e culturale, dove ogni individuo diventa un'opera d'arte da preservare e valorizzare.


Da chi nasce questo progetto

Unigum, ideatrice del progetto, è un’azienda specializzata nella distribuzione di prodotti e soluzioni per la sicurezza sul lavoro, che affianca alla sua attività principale la divulgazione della cultura della sicurezza e la promozione di percorsi di sviluppo sostenibile.

Inaugurazione su invito

29 febbraio | Palazzo Cuttica, Alessandria

Per info: comunicazioni@unigum.it


Mostra aperta al pubblico dal 1 Marzo al 1 Maggio nei seguenti orari:

PALAZZO CUTTICA | Via Parma 1, Alessandria

Aperto dal giovedì alla domenica dalle 15.00 alle 19.00

Per info: serviziomusei@asmcostruireinsieme.it


MUSEO BORSALINO | Via Cento Cannoni 21, Alessandria

Aperto dal giovedì alla domenica dalle 10.00 alle 19.00

Per info: biglietteria.borsalino@rearonline.it